ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

VIVATICKET.COM offre servizi di prenotazione e prevendita on-line (il “Servizio Vivaticket”) di biglietti per l'accesso a musei, spettacoli, mostre, concerti, eventi sportivi, fiere, parchi di divertimento ed eventi culturali o di intrattenimento in genere.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del Codice del Consumo si comunica che il fornitore del Servizio Vivaticket nonché titolare della piattaforma Vivaticket è la società VIVATICKET S.p.A. Società a socio unico con sede in Via Antonio Canova 16/20 40138 Bologna, C.F./P.IVA/Nr. Iscrizione Reg. Imprese Bologna 02011381205 - R.E.A. BO 405904 (“VIVATICKET” o “Fornitore”).

Di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali di Contratto”) che regolano il Servizio Vivaticket, la cui accettazione da parte del Cliente (come nel seguito definito) è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare il Servizio Vivaticket. Le Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra il Cliente e VIVATICKET nell'utilizzo e nella fruizione del Servizio Vivaticket.

CONDIZIONI GENERALI PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO VIVATICKET
  1. Definizioni
  2. Oggetto del servizio Vivaticket
  3. Durata delle prenotazioni e prezzo di vendita
  4. Annullamento delle prenotazioni per mancata conclusione della transazione
  5. Modalità di pagamento - conclusione del contratto - fatturazione
  6. Sicurezza
  7. Modalità di ritiro e consegna
  8. Esclusione del diritto di recesso
  9. Evento rinviato o annullato
  10. Accesso al Servizio Vivaticket
  11. Reclami
  12. Collegamenti ad altri siti
  13. Responsabilità di VIVATICKET
  14. Foro competente
  15. Proprietà Intellettuale
  16. Data di ultimo aggiornamento
  1. DEFINIZIONI
    1. Cliente: è il soggetto che utilizza il Servizio Vivaticket per l'acquisto di uno o più Titoli di Accesso.
    2. Codice del Consumo: è il Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 e s.m.i.
    3. Commissione di Servizio: è la maggiorazione applicata da VIVATICKET sul Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso e costituisce remunerazione - in tutto o in parte - del Servizio Vivaticket. E' indicata al Cliente durante la procedura di acquisto del Titolo di Accesso e viene fatturata direttamente da VIVATICKET al Cliente.
    4. Contratto di Servizio Vivaticket: è il contratto che si instaura tra VIVATICKET e il Cliente per la fornitura del Servizio Vivaticket e per l'utilizzo dello stesso da parte del Cliente.
    5. Contratto di Vendita: è il contratto che si instaura tra il Cliente e l'Organizzatore, a seguito dell'acquisto del Titolo di Accesso tramite il Servizio Vivaticket da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto nelle parti riferite alla fruizione dell'Evento, dalle disposizioni applicabili in materia di vendita ai sensi della normativa italiana applicabile e dalle avvertenze riportate sul retro del Titolo di Accesso acquistato ed inoltre dalle informazioni disponibili sul sito dell'Organizzatore prima della conclusione della vendita.
    6. Consumatore: è il Cliente persona fisica che utilizza il Servizio Vivaticket per l'acquisto di Titoli di Accesso per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
    7. Diritto di Prevendita: è l'eventuale maggiorazione applicata dall'Organizzatore nel caso di prevendita del Titolo di Accesso. E' parte integrante del Prezzo Facciale del Titolo di Accesso acquistato dal Cliente ed è indicato sul Titolo di Accesso in maniera separata rispetto al Valore Nominale del Titolo di Accesso.
    8. Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui si riferisce il Titolo di Accesso.
    9. Organizzatore: è il soggetto che organizza l'Evento per il quale il Titolo di Accesso è stato emesso. VIVATICKET nella vendita del Titolo di Accesso mediante il Servizio Vivaticket agisce in nome e per conto dell'Organizzatore. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 del Codice del Consumo, i dati ed i riferimenti dell'Organizzatore sono indicati al Cliente prima del perfezionamento dell'acquisto e sono riportati sul Titolo di Accesso.
    10. Prezzo Facciale: è il prezzo composto dal Valore Nominale oltre all'eventuale Diritto di Prevendita ed è riportato sul Titolo di Accesso.
    11. Servizio Vivaticket: è l'insieme dei servizi di prenotazione, emissione e messa a disposizione del Titolo di Accesso a favore del Cliente tramite la rete di vendita Vivaticket. Il Servizio Vivaticket non concerne la fornitura della prestazione consistente nell'Evento che rimangono atti e/o obblighi di esclusiva competenza e responsabilità dell'Organizzatore, in nome e per conto del quale VIVATICKET agisce fornendo esclusivamente il Servizio Vivaticket.
    12. Titolare del Titolo di Accesso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Accesso con il proprio nome stampato se si tratta di Titolo di Accesso nominativo.
    13. Titolo di Accesso: è il documento anche in formato digitale, avente valore fiscale, acquistato dal Cliente tramite il Servizio Vivaticket che legittima il titolare del Titolo di Accesso ad accedere all'Evento. Il Titolo di Accesso ha natura strettamente personale e non può essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione, nel rispetto della normativa cogente in materia fiscale (decreto 23/07/2001 e s.m.i.). I Titoli di Accesso non in formato digitale non potranno essere sostituiti nel caso in cui risultino smarriti, danneggiati, distrutti o rubati.
    14. Valore Nominale: è il prezzo del Titolo di Accesso al netto di Diritto di Prevendita e della Commissione di Servizio.
  2. OGGETTO DEL SERVIZIO VIVATICKET
    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la fornitura e l'utilizzo del Servizio Vivaticket e, dunque, la fornitura al Cliente dei servizi di prenotazione e prevendita del Titolo di Accesso relativo all'Evento organizzato e gestito dall'Organizzatore.
    2. Nell'ambito del Contratto di Vendita VIVATICKET agisce in nome e per conto dell'Organizzatore fornendo esclusivamente il Servizio Vivaticket, per cui non è ad essa imputabile l'organizzazione, la gestione né tanto meno la politica dei prezzi dei Titoli di Accesso, della loro promozione e della distribuzione.
    3. Il Servizio Vivaticket fornito da VIVATICKET è un servizio di sola prenotazione e prevendita di Titoli di Accesso ad Eventi pubblicati. VIVATICKET nella emissione del Titolo d'Accesso, così come nell'attività di comunicazione relativa all'Evento, opera in nome e per conto dell'Organizzatore e l'unico servizio dalla stessa prestata è quello di fornitura del Servizio Vivaticket.
    4. L'acquisto del Titolo di Accesso dovrà essere effettuato da parte di soggetti maggiori di età, se previsto dalla normativa applicabile o dall'Organizzatore dell'Evento. È consigliabile che l'acquisto venga effettuato da Clienti con età maggiore di 16 anni.
  3. DURATA DELLE PRENOTAZIONI
    1. Il Servizio Vivaticket consente di avere a disposizione un periodo limitato di tempo per il pagamento dei Titoli di Accesso inseriti nel carrello d'acquisto (di seguito il “Tempo di Prenotazione”).
    2. Il Tempo di Prenotazione è indicato chiaramente nella pagina di riepilogo del carrello, contrassegnato dall'icona che indica il termine esatto entro il quale poter effettuare il pagamento del Titolo di Accesso.
    3. Il prezzo complessivo dovuto dal Cliente per il Titolo di Accesso, compreso il Prezzo Facciale e le eventuali Commissioni di Servizio, che sono indicati separatamente, è specificato immediatamente prima dell'acquisto ed il Cliente deve accettarlo decidendo di perfezionare l'acquisto.
  4. ANNULLAMENTO DELLE PRENOTAZIONI PER MANCATA CONCLUSIONE DELLA TRANSAZIONE
    1. Il pagamento del Titolo di Accesso deve essere effettuato entro il Tempo di Prenotazione indicato dal sistema.
    2. Trascorso il Tempo di Prenotazione senza che il Cliente abbia effettuato un valido pagamento del Titolo di Accesso prenotato, la relativa prenotazione verrà annullata e il Titolo di Accesso tornerà automaticamente sul circuito di vendita.
    3. Qualora la transazione sia stata completata ma il sistema non abbia generato una mail di conferma e/o la consegna on line dei Titoli d'accesso, la transazione non è andata a buon fine e l'acquisto non è concluso.
  5. MODALITÀ DI PAGAMENTO - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO - FATTURAZIONE
    1. La modalità di pagamento dei Titoli di Accesso è segnalata nella pagina di vendita di VIVATICKET e immediatamente prima del pagamento.
    2. VIVATICKET si riserva di variare e di applicare, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento, in ogni momento e anche per un singolo Evento.
    3. In caso di pagamento mediante carta di credito, per ogni codice di transazione il Cliente ha disponibili 3 (tre) tentativi di pagamento. Esauriti i tentativi di pagamento senza buon fine, non sarà più possibile recuperare la transazione. In questo caso si prega di utilizzare il modulo di Aiuto e Assistenza.
    4. Subito prima del pagamento il Cliente dovrà accettare le presenti Condizioni Generali di Contratto.
    5. Il Contratto di Servizio Vivaticket nonché il Contratto di Vendita si intenderà concluso solo al momento del ricevimento della comunicazione e-mail riepilogativa dell'acquisto ed a condizione che il pagamento sia andato a buon fine.
    6. Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza on-line la ricevuta dell'acquisto, che recherà l'indicazione “Grazie, il tuo acquisto è completato” a conferma dell'acquisto effettuato dal Cliente.
    7. A stretto giro dal completamento della transazione, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell'acquisto effettuato, con specificazione dei posti assegnati, del prezzo pagato e della modalità di ritiro del Titolo di Accesso selezionato. VIVATICKET declina ogni responsabilità per il mancato recapito della e-mail di conferma nei suddetti termini, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell'inserimento da parte del Cliente di dati errati o non validi all'interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente.
    8. Il Cliente può sempre stampare la ricevuta dell'acquisto effettuato tramite l'opzione Visualizza Ricevuta utilizzando il codice di transazione assegnato.
    9. Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e con la positiva conclusione del processo di acquisto e l'effettuazione dei relativi pagamenti da parte del Cliente, il Cliente espressamente riconosce, conviene ed accetta che il Servizio Vivaticket fornito da VIVATICKET un servizio di sola prevendita di Titoli di Accesso ad Eventi pubblicati. VIVATICKET nella conclusione del Contratto di Vendita, così come nell'attività di comunicazione relativa all'Evento, opera in nome e per conto degli Organizzatori e l'unico servizio dalla stessa prestata in nome proprio e per proprio conto è quello di prevendita.
    10. La fattura elettronica dei costi sostenuti per utilizzare il Servizio Vivaticket non include il prezzo del biglietto e il diritto di prevendita ma unicamente il costo aggiuntivo sostenuto per il servizio/prodotto.
      Nella pagina "riepilogo della transazione" troverà la copia di cortesia della fattura.
      Una copia della fattura è disponibile anche fra i servizi clienti alla funzione "visualizza ricevuta".
  6. SICUREZZA

    Per garantire la massima sicurezza, le transazioni on line degli acquisti con il Servizio Vivaticket vengono effettuate tramite secure server, con certificazione GoDaddy, che adotta il sistema di protezione SSL (Secure socket Layer), in base al quale VIVATICKET non viene mai messo a conoscenza dei codici utilizzati dal Cliente per l'attivazione della propria carta, ma riceve esclusivamente da parte del terzo gestore della piattaforma di pagamenti elettronici un numero scontrino di conferma del buon fine della transazione alla conclusione della stessa.

  7. MODALITÀ DI RITIRO E CONSEGNA
    1. Per l'acquisto online il Cliente ha la possibilità di scegliere tra le seguenti modalità di ritiro del Titolo d'Accesso:
      1. spedizione al proprio domicilio con spese a proprio carico che saranno rese note al momento dell'acquisto;
      2. ritiro in biglietteria presso il luogo dell'Evento selezionato prima dell'inizio dello stesso Evento presentando la ricevuta del pagamento o il numero del codice di transazione e, laddove richiesto, un documento di identità
      3. per alcuni Eventi può essere disponibile la modalità stampa@casa .
    2. Se viene richiesta la spedizione al proprio domicilio, la consegna del Titolo di Accesso verrà effettuata con corriere espresso a spese del Cliente. I costi della spedizione nonché le sue caratteristiche essenziali sono indicate al momento della scelta della relativa opzione da parte del Cliente.
    3. Se viene richiesta la spedizione al proprio domicilio, VIVATICKET declina ogni responsabilità per il mancato recapito del Titoli di Accesso, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell'inserimento da parte del Cliente di dati errati o non validi all'interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente.
    4. Se viene richiesta la stampa al proprio domicilio o la gestione del Titolo di Accesso in formato digitale, il Cliente dovrà adottare tutte le specifiche indicate e relative alla procedura di acquisto nella sezione dedicata all'Evento su Vivaticket.com.
  8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
    1. Ai sensi dell'art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. dello stesso Codice del Consumo non è applicabile alla tipologia di transazioni effettuate per il tramite del Servizio Vivaticket. Il Consumatore prende atto che avendo il Contratto di Servizio Vivaticket ed il Contratto di Vendita ad oggetto dei prodotti e servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data o ad un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo.
    2. Inoltre, il Contratto di Servizio Vivaticket ha ad oggetto un servizio, il Servizio Vivaticket, di cui il Cliente usufruisce al momento dell'acquisto.
    3. Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di VIVATICKET, né del Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso né delle eventuali Commissioni di Servizio e/o del Diritto di Prevendita, né delle eventuali spese di spedizione, nel caso di rinuncia da parte del Cliente ad accedere all'Evento.
  9. EVENTO RINVIATO O ANNULLATO. DISSERVIZI RELATIVI ALL'EVENTO
    1. In caso di Evento annullato o rinviato da parte dell'Organizzatore, o in caso di disservizi relativi all'Evento e/o al Contratto di Vendita, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente all'Organizzatore per richiedere il rimborso del Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso acquistati attraverso il Servizio Vivaticket e/o per il risarcimento degli eventuali danni patiti o patiendi e degli altri costi eventualmente sostenuti, restando impregiudicato comunque il diritto di VIVATICKET alla Commissione di Servizio in quanto relativa ad un servizio, il Servizio di Prevendita, già realizzato. Il cliente prende atto che il rimborso non comprende le eventuali spese di spedizione del Titolo di Accesso, se già sostenute da VIVATICKET
    2. È facoltà dell'Organizzatore escludere il rimborso della componente del prezzo del titolo d'accesso rappresentata dal Diritto di Prevendita.
    3. VIVATICKET, in quanto non organizzatore né tantomeno fornitore dell'Evento, non è in alcun modo responsabile di eventuali variazioni di programma degli Eventi pubblicati attraverso il Servizio Vivaticket e, a tal fine, si raccomanda di verificare sempre e in ogni caso, le caratteristiche degli Eventi in programma direttamente sul sito ufficiale e/o sui canali comunicativi dell'Organizzatore.
    4. VIVATICKET non può, altresì, essere ritenuto responsabile di eventuali disagi, inconvenienti o disservizi subiti dal Cliente per fatti dovuti agli Organizzatori e nel caso di annullamento o rinvio da parte degli Organizzatori dell'Evento, per il quale mediante il Servizio Vivaticket abbia fornito il servizio di acquisto del relativo Titolo di Accesso, fatta salva un'eventuale propria responsabilità per colpa o dolo con riferimento a quanto rientra nel Servizio Vivaticket (ad esempio la diffusione per cause ad essa imputabili di informazioni ingannevoli). Il rimborso del Prezzo Facciale dovrà essere richiesto direttamente agli Organizzatori.
  10. ACCESSO AL SERVIZIO VIVATICKET
    1. Per poter accedere ed usufruire del Servizio Vivaticket l'utente è tenuto a: (a) accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali per l'utilizzo del servizio Vivaticket nonché (b) completare il modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di VIVATICKET conformemente alla Privacy Policy pubblicata sul sito www.vivaticket.com. Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto l'utente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.
    2. VIVATICKET si riserva in ogni caso di consentire in qualsiasi momento l'accesso al Servizio Vivaticket esclusivamente ai Clienti che abbiano preventivamente completato con successo la procedura di registrazione al sito www.vivaticket.com. In tal caso, a completamento della procedura di registrazione il Cliente riceverà un nominativo di identificazione (“Login”) ed una password di accesso personale (“Password”). Il Login e la Password sono personali, non possono essere utilizzati da due postazioni contemporaneamente né possono essere trasferiti o ceduti a terzi. Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login e Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione a VIVATICKET in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente.
    3. VIVATICKET non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login e Password effettuato dal Cliente o da qualsivoglia terzo laddove ciò non dipenda da propria colpa.
    4. VIVATICKET si riserva altresì il diritto di inibire ad un cliente l'accesso al Servizio Vivaticket come pure di interrompere l'operatività di suoi Login e Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, in particolare qualora constati che: (a) i dati del Cliente non siano corretti anche a causa di un mancato aggiornamento degli stessi da parte del Cliente; (b) si siano verificate responsabilità correlate all'illecito utilizzo di Login e Password; ovvero (c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio Vivaticket da parte del Cliente.
  11. RECLAMI
    1. Per qualsiasi osservazione o un reclamo relativi al Servizio Vivaticket, si prega di utilizzare il modulo di Aiuto e Assistenza. Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 48 ore circa dal loro ricevimento, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
    2. I commenti degli utenti sono sempre molto utili, in quanto momento importante di confronto che consente di offrire un servizio sempre più corrispondente alle esigenze degli utenti.
  12. COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI

    In relazione ad eventuali collegamenti diversi da www.vivaticket.it e da www.vivaticket.com presenti all'interno delle proprie pagine Web si precisa che:

    • VIVATICKET non può essere ritenuta in alcun modo responsabile delle opinioni e dei contenuti espressi in tali siti.
    • Tali siti possono essere modificati, spostati o eliminati dai legittimi proprietari senza che ne venga dato alcun avviso a VIVATICKET.
  13. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI VIVATICKET
    1. Salvo il caso di dolo o colpa grave, Vivaticket non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Accesso.
    2. VIVATICKET declina ogni responsabilità in caso di indisponibilità del portale di vendita online dovuta a cause di forza maggiore. In particolare, sono considerati casi di forza maggiore che escludono la responsabilità di VIVATICKET i seguenti:
      • qualsiasi anomalia nelle apparecchiature informatiche utilizzate dal Cliente
      • qualsiasi fatto o evento da parte di un fornitore di servizi o di un fornitore che sia terzo rispetto al presente contratto
      • un attacco informatico al portale di vendita online
      • qualsiasi indisponibilità della rete Internet.
    3. VIVATICKET non sarà responsabile in caso di smarrimento, furto o uso illecito del biglietto e in particolare in caso di incidenti di qualsiasi tipo verificatisi durante il trasporto dei biglietti.
    4. Inoltre, si precisa che VIVATICKET non è in alcun caso tenuta a rispondere alle richieste di duplicato dei biglietti in caso di smarrimento o furto del biglietto.
  14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla legge italiana
    2. Per qualsiasi controversia concernente gli acquisti on-line effettuati da un Cliente in qualità di Consumatore utilizzando il Servizio Vivaticket, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore stesso.
    3. In tutti gli altri casi in cui e quindi quando l'acquisto online è effettuato da un Cliente non Consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati al contratto del Servizio Vivaticket saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Bologna.
  15. PROPRIETà INTELLETTUALE
    1. Tutti i diritti di autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del sito vivaticket.com sono di proprietà di Vivaticket e di coloro che ne hanno concesso licenza per il loro uso.
    2. Se non diversamente ed esplicitamente previsto dalle presenti condizioni, Vivaticket non conferisce alcun diritto di utilizzare tale materiale. Ciò non impedirà di utilizzare questo sito web nella misura necessaria a perfezionare l'acquisto di Titoli d'Accesso.
  16. DATA DI ULTIMO AGGIORNAMENTO

    Vivaticket si riserva il diritto di modificare e aggiornare le presenti Condizioni generali in ogni momento.
    Le presenti condizioni generali sono state modificate da ultimo il 16 ottobre 2023.

    Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di vendita e di approvare espressamente le seguenti clausole, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c.; 5. (Modalità Di Pagamento - Conclusione del Contratto - Fatturazione ); 8 (Esclusione del diritto di recesso); 9. (Evento rinviato o annullato. disservizi relativi all'Evento); 13. (Limitazione di responsabilità) 14. (Legge applicabile e Foro competente).

Consulta le “Condizioni generali - utilizzo del servizio Vivaticket“ antecedenti al 16 Ottobre 2023